Analisi di scenario. Benvenuto 2015.
Fare il quadro della situazione economica attuale è di una difficoltà elevata per grandi esperti del settore, quindi mi limiterò a delle mie considerazioni personali.
Gli scenari che si presentano all’orizzonte sono dotati di complessità in quanto di difficile percezione, di labilità poiché condizionati da repentini cambiamenti e da crisi di consumi mai visti prima d’ora in Italia. In questo contesto trovare soluzioni senza subirne conseguenze diventa sempre più laborioso, conseguenze che purtroppo portano, il più delle volte, all’estinzione delle aziende stesse che siano produttrici, commerciali o di servizi; così quelle che restano devono affrontare un mercato globale, fortemente competitivo ed innovativo in termini di risposte, cambiamenti, prodotti e servizi.
La nostra azienda cerca di captare questi segnali e si impegna ad affrontare quelle trasformazioni obbligatorie per allinearsi, pena l’estinzione della stessa. In quest’ottica cerchiamo aziende e clienti affini alla nostra filosofia commerciale perché riteniamo che chi non innova (in termini di strutture, marketing, estero, ecc.) non ha futuro. Questo il tema conduttore che ha inaugurato il 2014 con la prima riunione intitolata “Evolversi per non estinguersi”, un anno che sicuramente è stato faticoso e non privo di ostacoli ma che con impegno ci ha portato soddisfazioni, come nel novembre 2013 a organizzare il nostro primo evento come azienda “Openhouse Enogastronomica” con il contributo e collaborazione delle aziende che hanno partecipato.
Mentre ci prepariamo al nuovo anno, diamo uno sguardo al passato e ci rendiamo conto di essere cresciuti, creando e consolidando rapporti commerciali con i clienti e produttori nuovi e vecchi. Queste sono le conferme delle scelte fatte ed è su questa strada che si gioca il futuro.